4.6 C
New York
giovedì, Dicembre 3, 2020

Buy now

ECM03 – MANAGEMENT, GOVERNANCE, LEADERSHIP EDUCATIVA E PERFORMANCE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

Il profilo del Dirigente scolastico è oggetto di una continua ridefinizione a partire dall’Autonomia fino alle importanti novità d’indirizzo propie della legge n. 107 del 13 luglio 2013 (La Buona Scuola).
Stiamo oscillando da troppo tempo tra la prospettiva “manageriale” e quella della “leadeship educativa”, che caratterizzava maggiormente la figura del Preside/Direttore. Di fatto il Dirigente scolastico deve incarnare entrambe le figure, acquisendo nel contempo la titolarità di un reale potere per rispondere efficacemente delle proprie responsabilità.
Nel disegno riformatore della legge n. 107, la dirigenza scolastica svolge un ruolo chiave nel tenere insieme il sistema, indicare le strategie d’azione e garantire coerenza e unità di intenti. Comunicazione e condivisione sono le chiavi vincenti di un processo educativo-istruttivo capace di assicurare la crescita dei discenti prima e della società poi.
Il master ha una struttura modulare che tiene conto delle conoscenze, competenze e strategie organizzative del Dirigente, nonché delle responsabilità del ruolo, legate a una efficace ed efficiente gestione contabile, peraltro oggetto di valutazione esterna.

Caratteristiche

Tipologia: Master di II livello
Codice Corso: ECM03
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale.

Destinatari e titolo di accesso

Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); l
  • Laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.

Ordinamento Didattico

Insegnamento/attività SSD CFU
1)     Le azioni del Dirigente scolastico e i rapporti con il DSGA: i ruoli La valutazione dei Dirigenti scolastici I commi 93 e 94 della Legge 107/2015, le Linee guida e la struttura del Portfolio IUS/07 12
2)     La valutazione interna ed esterna alla scuola. Autovalutazione, miglioramento e rendicontazione sociale SECS-P/07 12
3)     Governance e responsabilità del Dirigente scolastico IUS/10 12
4)     Il Dirigente scolastico come guida per la promozione dei comportamenti e delle competenze promo-sociali in funzione preventiva. Il Sistema delle relazioni sindacali nella scuola dell’autonomia. La sicurezza nella scuola SECS-P/10 12
5)     La scuola e il territorio: la costruzione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e la rete SECS-P/08 9
6)     Prova finale 3

 

Modalità e Termini di iscrizione

Termine iscrizioni: sempre aperte.

Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • domanda di immatricolazione debitamente compilata;
  • ricevuta di avvenuto pagamento;
  • imposta di bollo di 16.00;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • foto formato tessera;
  • autocertificazione dei titoli

Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo associazione.docenti.ata@gmail.com e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo: A.I.D.A. – Via Antonio Vinciguerra, 121 – 81041 Bellona.

Punteggio

Punteggio: Punti 3 in graduatoria per il concorso a Dirigente Scolastico.

Modulo di iscrizione e bando:

Scarica il modulo di iscrizione sottostante. Compilalo in ogni sua parte, ed unitamente alla documentazione richiesta dal bando invialo a mezzo raccomandata all’indirizzo:
A.I.D.A. – Associazione Italiana Docenti e personale ATA
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (Caserta)

Compila il form

Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile e riceverai, gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni che desideri.

[ninja_form id=25]

Related Articles

How to Think and Act in the Plummeting Stock Market

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

The Real Economy Has Never Been Tested by a Pandemic

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

More and More People Stay Home as Coronavirus Spreads

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

Stay Connected

21,146FansLike
2,468FollowersFollow
2,918SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

How to Think and Act in the Plummeting Stock Market

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

The Real Economy Has Never Been Tested by a Pandemic

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

More and More People Stay Home as Coronavirus Spreads

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

Witnessing the Birth of the New Coronavirus Economy

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

Companies Are Putting Profits Ahead of Public Health

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...