RICORSO PER AMMISSIONE AL TFA SOSTEGNO 2018

0
189

In relazione alla prossima pubblicazione dei Bandi di concorso per l’accesso ai percorsi di specializzazione per l’insegnamento del Sostegno (TFA Sostegno), risultano esclusi numerosi aspiranti docenti per i quali i diversi Tribunali amministrativi hanno già pronunciato decisioni favorevoli.

Motivazioni

Il MIUR ha ingiustamente escluso dalla partecipazione ai corsi del TFA Sostegno i diplomati ITP. Tale esclusione è ingiusta in quanto impedisce ai possessori del diploma ITP di conseguire la specializzazione sul sostegno didattico. Peraltro, va evidenziato che il MIUR non ha indetto con cadenza annuale i corsi di abilitazione, con la conseguenza che ha reso impossibile per i diplomati ITP di partecipare ogni anno ai corsi ordinari. Inoltre, l’ingiusta esclusione dal TFA Sostegno impedisce ai diplomati ITP di accedere alla stabilizzazione a tempo indeterminato per quanto riguarda la materia del sostegno. Riteniamo invece che i diplomati ITP debbano essere posti nelle condizioni di conseguire la specializzazione sul sostegno. Sino ad oggi ci sono stati tre cicli del TFA Sostegno ed è perciò giusto che il MIUR provveda a coinvolgere i diplomati ITP in occasione del nuovo bando 2018.

Per tali ragioni i Legali di Aida- Associazione Italiana Docenti e personale ATA – avv. Ricciardone – avv. Buonamano hanno predisponendo una nuova azione giudiziaria volta a tutelare il diritto a sostenere le prove di ammissione ed alla successiva frequenza del corso per le seguenti categorie di docenti:

Docenti diplomati ITP, già inseriti nelle graduatorie di Istituto di Seconda fascia, anche con riserva, in forza di un provvedimento del TAR e/o del Giudice del Lavoro di inserimento nella Seconda fascia;

Docenti diplomati ITP, anche se non inseriti in alcuna Graduatoria, o inseriti nella Graduatoria di Terza Fascia;

Si precisa che per aderire al presente ricorso NON E’ NECESSARIO essere inseriti in alcuna Graduatoria.

Il termine per l’adesione è per il giorno 15 Febbraio 2019

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3249989970