PERF19 Autismo. Eziologia, Modelli interpretativi e strategie didattico-educative

0
1211

Gli studi sull’Autismo e le problematiche ad esso connesse, stanno vivendo un periodo di notevole sviluppo per una tematica di per sé ancora abbastanza lontana da essere del tutto chiarita: basti pensare, per fare solo un esempio, alla recente scoperta dei neuroni specchio.  Ma quello dei Disturbi dello spettro autistico abbraccia diverse aree di ricerca non solo di tipo eziologico ma anche di tipo terapeutico, per cui risulta necessario aggiornarsi e cercare di comprendere, almeno nelle sue linee generali, gli aspetti caratterizzanti e le possibilità di intervento riguardo ad una possibile inclusione dei soggetti che presentano tale disturbo. Inclusione che non riguarda solo l’ambiente scolastico, ma anche quello lavorativo e sociale, almeno nei casi di autismo ad alta funzionalità. In ogni caso, recenti statistiche evidenziano un incremento delle diagnosi e, conseguentemente, della presenza nelle classi di allievi e allieve che riportano tale disabilità. Progettare sul piano didattico-educativo in favore di un alunno autistico significa conoscere bene i fondamenti scientifici del disturbo ed integrarli con conoscenze metodologiche accurate, in sinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore allo scopo di non rendere incongruente, oppure controproducente, il tempo che il soggetto trascorre a scuola. Significa anche far comprendere, per quanto possibile, al gruppo classe le modalità di approccio al compagno; significa, altresì, offrire alle famiglie di tali alunni, la giusta “sponda” relazionale ed empatica. Il presente Corso, quindi, ha lo scopo di offrire allo studente uno sguardo generale ed accurato sulla problematica, senza avere la presunzione di una difficile esaustività. I Moduli riportano sia i fondamenti eziologici dell’autismo che una gamma di possibili interventi e best practice funzionali all’inclusione scolastica e all’intervento in situazione didattica.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in AUTISMO.EZIOLOGIA, Modelli interpretativi E STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE.
Gli attestati e i diplomi dei MASTER e dei CORSI DI PERFEZIONAMENTO rilasciati dall’IRSAF-UNITELMA SAPIENZA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la vigente normativa della Scuola Italiana, sia per l’aggiornamento delle Graduatorie di appartenenza dei Docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)