6.9 C
New York
giovedì, Dicembre 3, 2020

Buy now

PERF15 ANIMATORE DIGITALE NELLA SCUOLA DELL‘AUTONOMIA: PROPOSTE DI DIDATTICA INNOVATIVA

Lo sviluppo e l’evoluzione dell’e-governement e la diffusione della rete non solo negli esercizi pubblici che rappresentano uno dei più grandi traguardi della crescita dei paesi del mondo intero, ha sospinto la Scuola Italiana ad adottare recentemente il “PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE.”

“PNSD” (Legge 13 luglio 2015, n. 107), nella convinzione che una autentica Cittadinanza Digitale non rappresenta un modo “diverso” di essere cittadini europei e cittadini del mondo, ma la forma naturale e totale di partecipare responsabilmente alle varie forme di vita sociale, culturale e civile.

Tale Piano rappresenta, pertanto, la necessaria strategia di avviamento e accompagnamento delle nuove generazioni ai processi di acquisizione del giusto profilo della dimensione della “cittadinanza digitale”. La funzione e il ruolo del Docente “animatore digitale” viene a collocarsi nel più ampio progetto DELLA SCUOLA della conoscenza e della partecipazione democratica che rende la comunità educante lo spazio elettivo ove i soggetti in formazione imparano a qualificarsi, nel confronto e nella partecipazione, quali cittadini in grado di:

· Esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la rete e i media;
· Esprimere e valorizzare se stessi utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo e rispondente ai bisogni individuali;
· Sapersi proteggere dalle insidie della Rete e dei media (plagio, truffe, adescamento…);
· Saper rispettare norme specifiche (privacy, rispetto-tutela diritto d’autore…)
· Essere cittadini competenti del contemporaneo.

Obiettivi, questi, secondo le Linee del Miur, legati non solo alle capacità del Docente Animatore Digitale quale responsabile della del processo di digitalizzazione della sua scuola e della rete di appartenenza, ma quale elemento cardine nella individuazione delle soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili.

A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “ANIMATORE DIGITALE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA: PROPOSTE di DIDATTICA INNOVATIVA”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Related Articles

How to Think and Act in the Plummeting Stock Market

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

The Real Economy Has Never Been Tested by a Pandemic

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

More and More People Stay Home as Coronavirus Spreads

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

Stay Connected

21,147FansLike
2,466FollowersFollow
2,918SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

How to Think and Act in the Plummeting Stock Market

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

The Real Economy Has Never Been Tested by a Pandemic

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

More and More People Stay Home as Coronavirus Spreads

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

Witnessing the Birth of the New Coronavirus Economy

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

Companies Are Putting Profits Ahead of Public Health

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...