4.6 C
New York
giovedì, Dicembre 3, 2020

Buy now

PERF06 DIDATTICA INCLUSIVA PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO

Con la Legge 170/2010 ed il relativo decreto attuativo del luglio 2011 viene riconosciuto il diritto allo studio degli studenti con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) ed, al contempo, vengono dettate le linee-guida per l’attivazione di opportune strategie didattiche che consentano loro di conseguire il successo formativo. Le problematiche degli alunni con DSA sono varie (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) ed è fondamentale – per gli operatori della scuola – non solo saperle riconoscere tempestivamente , ma avere anche competenze specifiche per affrontarle.

Molti di questi disturbi, infatti, se trattati precocemente, possono essere risolti o notevolmente attenuati, con grande vantaggio per la vita scolastica e sociale dell’allievo. Il Corso, pertanto, è finalizzato a fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento e promuovere la cultura dell’inclusione degli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.

Esso fornisce conoscenze e competenze utili a docenti, educatori, dirigenti per individuare precocemente i segnali delle difficoltà dell’ apprendimento e per applicare in modo appropriato ed approfondito strategie, metodologie e strumenti anche informatici per il trattamento dei DSA. Tra le tematiche affrontate nel Corso di Perfezionamento vi sono: i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento, quadro teorico e riferimenti normativi; modelli e classificazioni dei DSA; rilevazione e diagnosi dei DSA; forme e modalità di sostegno compensativo agli alunni con DSA; rinforzo cognitivo per la riduzione dei DSA; ripercussioni sull’immagine di sé, caratteristiche e limiti degli approcci diagnostico-valutativi. Il Corso, di durata pari a 1500 ore d’impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), è erogato in modalità e-learning.

Esso prevede come requisiti d’accesso un diploma di laurea o un diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivi. Sono, inoltre, ammessi coloro che possiedono un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso. A quanti superano la prova finale, sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “Didattica inclusiva per alunni con disturbi specifici dell’ apprendimento”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Related Articles

How to Think and Act in the Plummeting Stock Market

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

The Real Economy Has Never Been Tested by a Pandemic

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

More and More People Stay Home as Coronavirus Spreads

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

Stay Connected

21,146FansLike
2,468FollowersFollow
2,918SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

How to Think and Act in the Plummeting Stock Market

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

The Real Economy Has Never Been Tested by a Pandemic

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

More and More People Stay Home as Coronavirus Spreads

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

Witnessing the Birth of the New Coronavirus Economy

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...

Companies Are Putting Profits Ahead of Public Health

People live better in big houses and in big clothes. I try to contrast; life today is full of contrast. We have to change!...