Bonus Natale 2024 (Scadenza 22 novembre 2024): Guida per il Personale Scolastico

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Il Bonus Natale 2024 è un’indennità una tantum di 100 euro, prevista dal Decreto-Legge 9 agosto 2024, n. 113, convertito dalla Legge 7 ottobre 2024, n. 143. L’importo, non soggetto a tassazione IRPEF, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità.

Requisiti per l’Accesso al Bonus

  • Reddito Complessivo: Reddito annuo 2024 non superiore a 28.000 euro (inclusi eventuali redditi da cedolare secca o regime forfettario).
  • Condizioni Familiari: Coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico, oppure essere genitore unico con almeno un figlio a carico.
  • Imposta Lorda: Deve essere superiore alla detrazione spettante ai sensi dell’art. 13 del TUIR, cioè il lavoratore deve essere fiscalmente “capiente”.

Modalità di Richiesta
La richiesta del bonus va effettuata tramite il portale NoiPA, seguendo questi passaggi:

  1. Accedere al proprio profilo su NoiPA.
  2. Selezionare il menu “Servizi” e cliccare su “Stipendiali”.
  3. Selezionare “Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)” e seguire la procedura guidata.

Scadenze Importanti

  • Scadenza per la Richiesta: 22 novembre 2024, ore 12:00.
  • Ricevuta Richiesta: Disponibile dal 14 novembre 2024.

Supplenti e Personale a Contratto Breve
Anche i supplenti brevi e saltuari possono richiedere il bonus, a condizione che il contratto sia registrato su NoiPA e vi sia un cedolino per dicembre. In caso contrario, l’indennità potrà essere recuperata nella dichiarazione dei redditi 2024 (da presentare nel 2025).

Verifiche e Conguaglio
Il sostituto d’imposta (la scuola) verificherà in sede di conguaglio la legittimità del bonus. Se l’importo non spetta, verrà recuperato dal cedolino o nella dichiarazione dei redditi.