mercoledì, Settembre 23, 2020
Home Ricorsi Scuola RICORSO PER AMMISSIONE AL TFA SOSTEGNO 2018

RICORSO PER AMMISSIONE AL TFA SOSTEGNO 2018

In relazione alla prossima pubblicazione dei Bandi di concorso per l’accesso ai percorsi di specializzazione per l’insegnamento del Sostegno (TFA Sostegno), risultano esclusi numerosi aspiranti docenti per i quali i diversi Tribunali amministrativi hanno già pronunciato decisioni favorevoli.

Motivazioni

Il MIUR ha ingiustamente escluso dalla partecipazione ai corsi del TFA Sostegno i diplomati ITP. Tale esclusione è ingiusta in quanto impedisce ai possessori del diploma ITP di conseguire la specializzazione sul sostegno didattico. Peraltro, va evidenziato che il MIUR non ha indetto con cadenza annuale i corsi di abilitazione, con la conseguenza che ha reso impossibile per i diplomati ITP di partecipare ogni anno ai corsi ordinari. Inoltre, l’ingiusta esclusione dal TFA Sostegno impedisce ai diplomati ITP di accedere alla stabilizzazione a tempo indeterminato per quanto riguarda la materia del sostegno. Riteniamo invece che i diplomati ITP debbano essere posti nelle condizioni di conseguire la specializzazione sul sostegno. Sino ad oggi ci sono stati tre cicli del TFA Sostegno ed è perciò giusto che il MIUR provveda a coinvolgere i diplomati ITP in occasione del nuovo bando 2018.

Per tali ragioni i Legali di Aida- Associazione Italiana Docenti e personale ATA – avv. Ricciardone – avv. Buonamano hanno predisponendo una nuova azione giudiziaria volta a tutelare il diritto a sostenere le prove di ammissione ed alla successiva frequenza del corso per le seguenti categorie di docenti:

Docenti diplomati ITP, già inseriti nelle graduatorie di Istituto di Seconda fascia, anche con riserva, in forza di un provvedimento del TAR e/o del Giudice del Lavoro di inserimento nella Seconda fascia;

Docenti diplomati ITP, anche se non inseriti in alcuna Graduatoria, o inseriti nella Graduatoria di Terza Fascia;

Si precisa che per aderire al presente ricorso NON E’ NECESSARIO essere inseriti in alcuna Graduatoria.

Il termine per l’adesione è per il giorno 15 Febbraio 2019