Home Corsi di perfezionamento biennali PERF20 Didattica per competenze e modelli di valutazione formativa. Progettazione, metodi e...

PERF20 Didattica per competenze e modelli di valutazione formativa. Progettazione, metodi e strumenti

Il Corso è finalizzato ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione della didattica delle competenze e i sistemi di valutazione in ambito scolastico, identificandone la struttura teorica e definendone gli elementi costitutivi.

Saranno approfondite le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

Il corso permette, altresì di sviluppare conoscenze teoriche e competenze applicative per la conduzione e valutazione dei processi    formativi, indicando anche I diversi metodi, mezzi e tecniche di verifica e valutazione, sulla base dei recenti sviluppi della ricerca docimologica e pedagogica.

La riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (Legge 13/07/2015, n. 107), innova il sistema scolastico sia sul piano organizzativo generale, sia sul piano delle proposte formative che inevitabilmente emergono da una peculiare lettura dei bisogni di sviluppo socio-economico del Paese recependo anche le sollecitazioni europee sulla necessità dello sviluppo, fin dalla scuola dell’infanzia, delle competenze negli alunni.

È evidente, quindi, che una rinnovata attenzione alle metodologie didattiche si coniuga anche ad un attento ripensamento delle modalità di verifica e di valutazione degli apprendimenti. Modalità che stanno diventando via via sempre più complesse e diversificate sia negli strumenti che nei modelli interpretativi.

Il presente Perfezionamento, quindi, vuole fornire a Dirigenti, Docenti e personale educativo, un’attenta analisi dei punti salienti delle tematiche citate al fine di poter efficacemente aggiornarsi ed orientarsi nella pratica pedagogica quotidiana sostanziando progettualità didattiche congruenti.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso Biennale di Perfezionamento in DIDATTICA PER COMPETENZE E MODELLI DI VALUTAZIONE FORMATIVA.

PROGETTAZIONE, METODI E STRUMENTI.
Gli attestati e i diplomi dei MASTER e dei CORSI DI PERFEZIONAMENTO rilasciati dall’IRSAF-UNITELMA SAPIENZA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la vigente normativa della Scuola Italiana, sia per l’aggiornamento delle Graduatorie di appartenenza dei Docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.