Home Corsi di perfezionamento PERF18 Didattica per il potenziamento delle competenze di cittadinanza globale

PERF18 Didattica per il potenziamento delle competenze di cittadinanza globale

L’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030, è il programma di riferimento mondiale per la costruzione della cittadinanza globale attraverso azioni educative nelle scuole di ogni ordine e grado, ponendosi come traguardo quello di “garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile” (SDGs 4; target 4.7; U.N.)

Se nell’educazione si trova la base per lo sviluppo di una società sostenibile, è nelle competenze degli educatori il problema che spesso ne impedisce il diffondersi: a questa finalità intende rispondere il presente Perfezionamento, articolato in 12 moduli che affrontano, sotto diversi punti di vista, il concetto di cittadinanza globale, nella misura in cui può essere complementare alla cittadinanza tradizionale, definita in termini di stato nazione, o la misura in cui compete con essa. La Cittadinanza globale si riferisce a un senso di appartenenza ad una comunità più ampia e ad una comune umanità e include sia l’interdipendenza politica, economica, sociale e culturale che l’interconnessione tra locale, nazionale e globale.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento DIDATTICA PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE.
Gli attestati e i diplomi dei MASTER e dei CORSI DI PERFEZIONAMENTO rilasciati dall’IRSAF-UNITELMA SAPIENZA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la vigente normativa della Scuola Italiana, sia per l’aggiornamento delle Graduatorie di appartenenza dei Docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.