Home Corsi di perfezionamento PERF13 DIDATTICA DELLA CREATIVITÀ. L’EDUCAZIONE AL PENSIERO DIVERGENTE NEL PROCESSO FORMATIVO

La caratteristica contemporanea dello sviluppo socio-economico e della produzione della conoscenza, almeno nei Paesi più avanzati, richiede forti capacità innovative e competenze finalizzate alla risoluzione di problemi. Le organizzazioni puntano molto su di un impiego efficace delle Risorse Umane all’interno delle quali si apprezza l’abilità di analisi e problem solving. Spesso la capacità di risoluzione dei problemi e l’attitudine all’innovazione si originano, infatti, da un buon utilizzo dell’intelligenza creativa. La creatività, quindi, è considerata un atteggiamento mentale che è possibile studiare per cercare di descriverne la fenomenologia, ed è una attitudine che è possibile promuovere ed educare. Ma come tutti i processi educativi, anche lo sviluppo del pensiero divergente richiede un’attenzione precoce e costante lungo tutto il percorso formativo dell’uomo, a partire dalla Scuola dell’Infanzia, per evolversi, con caratteristiche proprie, nella Scuola Primaria e Secondaria. “Didattica della creatività” significa, dunque, in primo luogo progettare ambienti di apprendimento idonei alla stimolazione del pensiero creativo, in secondo luogo pratiche didattiche finalizzate ad esercitare la creatività stessa. E’ necessario, dunque una intenzionalità paidetica supportata da una efficace conoscenza psicologica del fenomeno per evitare improvvisazioni che possono diventare improduttive oppure prive di significato educativo.

A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “DIDATTICA DELLA CREATIVITA’. L’EDUCAZIONE AL PENSIERO DIVERGENTE NEL PROCESSO FORMATIVO”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.